Matteo Salvini torna in Calabria per sostenere un candidato governatore che ancora non c’è. Le ‘Sardine’ preparano il flash mob anti-sovranista

salvini comizio"Amici calabresi, domani torno da voi! Vi aspetto a Catanzaro alle 11.15, a Vibo Valentia alle 15 e a Reggio Calabria alle 18. Dai che anche qui facciamo la storia". Con un post su facebook, Matteo Salvini annuncia il ritorno in Calabria per domani 12 dicembre, in vista delle elezioni regionali del 26 gennaio.

Prima tappa del tour del leader della Lega sarà Catanzaro. Alle 11:15, infatti, Salvini inaugurerà in via Lombardi la sede regionale della Lega e terrà, subito dopo una conferenza stampa. Nel pomeriggio, si sposterà dal capoluogo calabrese a Vibo Valentia, dove alle 15 taglierà il nastro di un'altra sede leghista, in Corso Vittorio Emanuele. L'ex ministro dell'Interno chiuderà la sua giornata a Reggio Calabria: alle 18 è previsto il suo arrivo all'Auditorium Calipari di Palazzo Campanella per un incontro pubblico. 

Il segretario del Carroccio arriva in un momento surreale della campagna elettorale per le Regionali. Nel centrodestra, infatti, non si conosce ancora il nome del candidato governatore. Nonostante il vertice ad Arcore degli scorsi giorni - a seguito del quale Berlusconi, Meloni e lo stesso Salvini hanno affermato di aver trovato la quadra sul profilo dell'aspirante presidente - la partita nell'area del centrodestra sembra ancora aperta. "Scartato" il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, intenzionato comunque a correre da solo, il nome più gettonato sarebbe quello di Jole Santelli, deputata azzurra ed ex vicesindaco proprio della giunta Occhiuto (sono di pochi giorni fa le sue dimissioni).

Sul caso Occhiuto e sul nodo del candidato governatore, in queste settimane, si sono registrati aspri scontri tra Forza Italia (a cui spetta l'indicazione del nome) e Lega, fino ad arrivare allo sfogo di Occhiuto che ha accusato i leader nazionali di escluderlo con "giochi di palazzo" e ha espresso amarezza per "il tradimento" di "persone che ritenevo amiche".

Salvini, dunque, arriva in Calabria in un clima di grande tensione e incertezza, per sostenere un candidato governatore che, a poco più di un mese dalle Regionali, ancora ufficialmente non c'è. La visita del segretario della Lega potrà fugare ogni dubbio?

Intanto per la giornata di domani, le 'Sardine' stanno organizzando un flash-mob "diffuso" in tutta la Calabria.

--banner--

"Giovedi 12 Salvini torna in Calabria per la sua campagna elettorale ed abbiamo deciso di organizzare – si legge in un posti di 'Sardine Calabria' - un flash-mob "diffuso" in tutta la Calabria. In ciascun luogo (grande o piccolo che si voglia) ci riuniremo per cantare "Bella Ciao" alle 18:00 in punto . Proprio a quell'ora a Reggio sarà alla Sala Calipari del Consiglio Regionale e noi saremo fuori con il nostro "Nutella e Party!" pacifico, gioioso e giocoso!
L'accoglienza che vogliamo riservare alla Lega è contrapposta, nei linguaggi, a quella deriva barbarica verso cui vorrebbe spingere un intero Paese.
Il più grande atto di civiltà, responsabilità e democrazia è proprio quello di cambiare completamente i modi della politica.
Il fare da "bulli frustrati" che ha istituzionalizzato l'aggressività, l'odio, la violenza, l'ingiuria, la diffamazione, la discriminazione, il machismo...non solo non ci appartiene ma non lo vogliamo in alcun modo fomentare.
Vogliamo essere e portare nuova linfa ri-Costituente alle questioni della Sostenibilità, dei Diritti e della Democrazia; senza distinzioni di razza, sesso, religione..
Siamo sardine ma non cadiamo nella rete!
La Calabria non si Lega!".