L'attività di formazione elaborata dal Gal Serre Calabresi

Cinque corsi già terminati, diversi altri che si apprestano a partire. Va avanti a ritmo sostenuto l'attività di formazione elaborata dal Gal Serre Calabresi in attuazione del Piano di intervento formativo finanziato dal Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria nell'ambito del PSR Calabria 2014-2020 – Misura 1 –Intervento 1.1.1 "Sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all'acquisizione delle competenze".

La proposta di formazione del Gal Serre Calabresi vuole sostenere percorsi che hanno come fine ultimo quello di accrescere la competitività delle aziende agricole, con particolare attenzione al recupero delle antiche tradizioni colturali oltre che alla salvaguardia, tutela e valorizzazione del paesaggio rurale e della biodiversità.

--banner--

Si tratta di attività di formazione teorica e pratica in azienda, e di workshop su settori specifici. In sintonia con il Piano di sviluppo locale "PAL SPES", la proposta di formazione è finalizzata al "Recupero e valorizzazione delle colture storiche e della biodiversità dell'area delle Serre Calabresi" e si articola in tre percorsi:

Percorso A. Filiere e microfiliere dei prodotti tipici del territorio

Percorso B. Tutela del paesaggio e delle risorse naturali

Percorso C. Competenze trasversali per "re-stare"

Ultimati i primi cinque corsi - tre per imprenditori agricoli professionali, uno di agricoltura biologica ed uno di operatore di fattoria didattica – nel pomeriggio di ieri, presso la sede del Gal a Chiaravalle Centrale sono stati consegnati gli attestati ai primi partecipanti. "L'agricoltura è praticamente l'unico settore in crescita in Calabria – ha sottolineato il presidente del Gal Serre Calabresi, Marziale Battaglia – ed è per questo che noi vogliamo aiutare i nostri giovani ad avere una formazione adeguata per poter dare vita ad imprese agricole che possano essere competitive e redditizie, e creare opportunità di lavoro e di sviluppo. Vogliamo inoltre preparare gli agricoltori all'orientamento qualitativo delle produzioni, all'adozione di sistemi di qualità, alla diversificazione delle attività produttive e all'applicazione dei metodi di produzione compatibili con la conservazione ed al miglioramento del paesaggio, con la tutela dell'ambiente e del benessere degli animali".

A brevissimo, dunque, partiranno altri corsi di formazione, che sono riservati prioritariamente a persone residenti, domiciliate o che abbiano la sede operativa aziendale in uno dei Comuni del territorio di competenza del GAL Serre Calabresi.

La domanda di iscrizione dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile presso gli uffici del GAL Serre Calabresi nonché scaricabile dal sito internet del GAL www.serrecalabresi.it.