Dalla Regione interventi per 52 mln a sostegno dell’edilizia popolare

catanzaro cittadellanuova110818Un investimento di 52 mln di euro sull'edilizia popolare. La Regione Calabria programma interventi attraverso un bando, che vedrà la luce nelle prossime settimane, destinato ai Comuni e un successivo progetto assegnato all'Aterp.

Il primo programma e' racchiuso in un avviso dal titolo "Concessione di contributi finalizzati al potenziamento del patrimonio pubblico esistente adibito ad alloggi sociali", avviso per il quale la Regione stanzia 42 milioni, suddivisi per due tipologie di interventi.

Interventi che sono stati presentati in conferenza stampa dall'l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Roberto Musmanno.

"Si tratta - ha spiegato il membro della giunta - di due misure previste nell'ambito del Por. Il primo riguarda interventi per ridurre il disagio abitativo, anche nelle aree interno, con uno stanziamento di oltre 26 milioni: sono interventi di potenziamento e qualificazione dell'offerta di edilizia abitativa sociale, tesi a favorire l'accesso ad un alloggio adeguato di persone in condizioni di fragilita' e vulnerabilita', garantendo benessere abitativo e integrazione sociale. Sono finanziabili - ha ricordato l'assessore regionale - interventi di recupero e ristrutturazione di immobili di proprieta' pubblica da destinare ad edilizia abitativa sociale, e ancora interventi di ripristino funzionale, recupero e ristrutturazione di edilizia abitativa sociale esistente, volti a incrementare l'offerta di alloggi".

--banner--

ll secondo intervento, per complessivi 16 milioni, riguarda "interventi di rimozione delle barriere architettoniche negli edifici pubblici".

"Sono due misure importanti, a disposizione dei Comuni calabresi, per poter affrontare il tema dell'edilizia popolare e sociale e colmare il gap che in alcune aree territoriali si registrano per le persone svantaggiate" ha detto Musmanno.

Possono partecipare tutti i Comuni, a parte quelli che sono iscritti nei programmi di "Agenda Urbana". I tempi di attuazione del bando - ha poi aggiunto Musmanno - sono abbastanza veloci: prevediamo la pubblicazione entro 15 giorni dall'uscita, che avviene oggi, in modo che i Comuni, con un formulario ben predisposto, possono presentare la domanda in formato elettronico. Si tratta, poi, di un bando gia' proposto nel 2017, poi annullato in seguito ad alcuni ricorsi amministrativi: adesso lo riproponiamo con un incremento delle risorse". A questi interventi - ha poi annunciato Musmanno - "si aggiungeranno in futuro altri 10 milioni che, con una negoziazione a parte, assegneremo all'Aterp per poter effettuare interventi di riqualificazione degli alloggi popolari in tutto il territorio calabrese".

--banner--