Segreteria Pd, Boccia in Calabria: “Regione con grandi potenzialità. Scuola, lavoro e ambiente devono essere le priorità”

Boccia Francesco nuova500"Il Pd deve utilizzare il congresso in corso per aprire un grande cantiere, a porte aperte, e ricostruire un partito che faccia di scuola, lavoro e ambiente i punti centrali. Voglio ribadirlo qui dalla Calabria, una Regione con grandi potenzialita' ma con tassi di disoccupazione elevati, scuole con il tempo pieno che sono una minoranza e territori martoriati da un consumo del suolo sfrenato. Da uomo del sud, un sud che ce l'ha fatta, come la Puglia, sono convinto che anche la Calabria puo' fare questo salto di qualita'". Cosi' Francesco Boccia, candidato alla segreteria del Partito Democratico, oggi in Calabria per presentare la sua mozione congressuale #aporteaperte, incontrando a Lamezia Terme un gruppo di precari dell'aeroporto lametino nella sede del Pd.

"La Calabria ha avuto una stagione politica molto complessa e molto difficile, che si chiude anche con questo ciclo politico . Il Pd - ha osservato Boccia - ha dentro di se' la forza per indicare la rotta alle nuove generazioni, a chi pensa che si possano fare qui le cose che si fanno in alcuni contesti considerati centro del mondo. Io sto facendo una battaglia per le grandi infrastrutture, la fibra ultra veloce, le scuole aperte sette giorni su sette: mi piacerebbe che questa idea di societa' avvenisse in Calabria. E questa idea di societa' - ha aggiunto il candidato alla segreteria democrat - la puo' portare avanti solo il Pd con una classe dirigente nuova, e il congresso consentira' anche al Pd di avere una classe dirigente nuova".

"Le porte – ha aggiunto – vanno riaperte e vanno riaperte a tutti: il Pd deve tornare a essere un partito popolare, di massa, di riferimento per le periferie, di chi ha bisogno e degli ultimi, e dev'essere inclusivo".

--banner--

Rispondendo a una domanda sulla vicenda giudiziaria che sta riguardando il governatore calabrese Mario Oliverio, Boccia ha osservato: "In una fase come questa, essere forcaioli a prescindere o garantisti a prescindere è sbagliato".

L'esponente dem alle 18 sarà a Castrovillari (CS), presso la sala CVS del Canal Greco, per incontrare simpatizzanti e militanti PD e approfondire con loro i temi della sua mozione, a partire da scuola, lavoro e ambiente.