Sanità, Cotticelli: "Dobbiamo rientrare dal debito, faremo sistema. Oggi incontro con Oliverio"

cotticelli saverionuovaansa"Noi vogliamo fare sistema tutti insieme. Questo e' il nostro motto. Attingere a tutte le energie buone e positive, che sono tantissime in questa regione. E, insieme a quelle, procedere al risanamento". Lo ha detto il nuovo commissario ad acta per la sanita' in Calabria, Saverio Cotticelli, parlando con i giornalisti a conclusione dell'incontro per il passaggio delle consegne da parte del commissario uscente, Massimo Scura. "Gli obiettivi del mio mandato - ha aggiunto Cotticelli - sono quelli contenuti nei 22 punti che fanno parte dell'atto di nomina, e cioe' proseguire nell'azione di risanamento, aumentare e migliorare i Lea, rafforzare l'offerta sanitaria per i cittadini. In questo senso si punta a competenza, trasparenza, legalita', impegno e, sicuramente, alla necessita' di attingere alle professionalita' dei medici calabresi, che sono straordinarie, e alla buona volonta' di tutti, per continuare in un percorso gia' iniziato mirabilmente dall'ingegner Scura".

--banner--

"Bisogna rientrare dal debito e, in questo senso - ha sostenuto ancora il neo commissario - dobbiamo privilegiare il pubblico. Una buona sanita', pero', compendia, compenetra, fonde pubblico e privato. Si tenga conto che se noi non rientriamo dal debito, dobbiamo aumentare le tasse e diminuire i servizi. Se c'e' un debito, va affrontato con intelligenza, con garbo, con capacita', ma comunque va risolto. Non si rinnega nulla del passato, soprattutto se il passato e' fatto di estrema professionalita' e coerenza, come nel caso dell'ingegner Scura". "Naturalmente ogni commissario ha la sua storia, il suo stile, il suo modo di condurre le cose - ha concluso Cotticelli -. Sono comunque coadiuvato da un tecnico di grande valore come il subcommissario Thomas Schael, che ha gia' esperienza di Calabria. Noi faremo le cose bene insieme al Dipartimento, alla Regione e a tutti gli enti interessati". "Oggi incontreremo il presidente della Regione Mario Oliverio. Un incontro che riteniamo strategico e molto importante".

"Abbiamo fatto oggi - ha aggiunto Cotticelli - un passaggio di consegne molto serio, molto scrupoloso. Noi proseguiremo l'azione dell'ingegnere Scura". Sulla nuova sede del Commissariato, che attualmente e' ubicato a Palazzo Alemanni, nel centro del capoluogo, Cotticelli ha detto che "c'e' una grande apertura e ci e' stato assicurato che lavoreremo nella sede della Regione, alla Cittadella". (ANSA)