Sopralluogo di Toninelli su cantieri A2: "Disinteresse Governo? Una barzelletta. Nuova autorità portuale vantaggio per tutti"

Toninelli sopralluogoautostrada181218"Mi dispiace, sinceramente: io rappresento il governo, che e' venuto a dare una mano, a dare attenzione ad una regione". Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, parlando dell'annunciata assenza del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomata', a Gioia Tauro, in polemica con l'istituzione dell'Autorita' unica dello Stretto.

"Se non viene - spiega all'Agi - come mi dicono, per il fatto della nuova Autorita' di sistema dello Stretto, e ripeto dello Stretto, non di Messina ma dello Stretto, che e' un vantaggio per Reggio Calabria e per la Calabria, perche' ci sara' una sede anche a Reggio, sinceramente non lo capisco. Il sistema dei porti riguardante Gioia Tauro e Messina e' commissariato da due anni: bisognava fare qualcosa o no? E lo chiedo principalmente a lui - ha detto il ministro - e io penso che se ce lo avessi di fronte mi risponderebbe di si', e noi abbiamo cercato di trovare una soluzione che andasse bene a tutti, e soprattutto alla Calabria".

"La vedo come una barzelletta". E' la risposta del Ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, alle critiche delle opposizioni sul presunto disinteresse verso il Sud. "Se i dati ci dicono che il Sud va tre marce in meno del Nord - ha detto Toninelli - guardo al passato e a chi ha governato il Paese; evidentemente si dovrebbero guardare allo specchio quando dicono queste cose".

--banner--

Un passaggio anche sull'Anas.

"Fa parte del Gruppo FS, quindi sara' l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato a nominare i vertici, domani dovrebbe esserci un'assemblea dei soci e finalmente verra' nominato il nuovo CdA di Anas, che seguira' un percorso di distacco dell'inutile fusione fatta per motivi che non hanno certamente l'efficientamento di Anas e il beneficio alla collettivita', come servizio pubblico dato".

"Io penso che rinnoveremo molto Anas, - ha detto ancora il ministro - partendo da questo nuovo CdA e penso che tutti saranno contenti dei nomi che ci saranno dentro, sia in Anas che tra gli utenti, tutti capiranno che rappresenta l'efficienza dello Stato italiano".

Sul ponte di Genova: "Del Ponte Morandi decidera' il Commissario Bucci, naturalmente. Come annunciato, oggi pomeriggio sciogliera' la riserva".

"Io sono convinto - ha aggiunto - che ci sara' non solo l'eccellenza in ambito pubblico, a livello di societa' controllate dallo Stato, ma ci saranno eccellenze anche in ambito privato, di societa' che si fanno belle nel mondo per le loro competenze ingegneristiche".

Sulla Tav: "Oggi davvero siamo in vena di barzellette: ma cosa contestano, delle opinioni? Ma questi signori non hanno mai fatto analisi costi-benefici per spendere bene i soldi, ma hanno fatto opere per spendere male i soldi, hanno capito che si tratta di analisi scientifico-matematiche?".

"Non comprendono quello che stiamo facendo - ha detto Toninelli - non avendole mai fatte".

E poi una novità, soprattutto per i lavoratori: "Qui ci sono tutti microcantieri: 5 cantieri su poche decine di km, verranno terminati uno dopo l'altro per creare il minor disagio possibile, non ci saranno cantieri nel periodo natalizio e neanche nell'estate".

Toninelli, come riportato dall'Agi, ha parlato anche della trasversale delle Serre, altra importate infrastruttura attesa dalla Calabria. "E' un dossier importante, voglio portarlo a Roma e parlarne con i tecnici e all'Anas - ha detto Toninelli - e penso che a febbraio, quando torneremo, potremo dare delle risposte interessanti". Per la statale 106 Jonica, ha aggiunto, "non c'e' nessun ostacolo, siamo tutti accomunati dalla volonta' di chiudere, finalmente, un progetto che serve a tutti - ha detto Toninelli - e ieri abbiamo fatto una lunga riunione con Anas, le parti istituzionali e le parti imprenditoriali, e anche per questo tornero' a febbraio e tra i tre progetti sceglieremo quello giusto per concluderla".