Consiglio Regionale, Guccione presenta odg per copertura finanziaria legge a sostegno del "modello Riace"

guccioneConsiglio23ottobre"Viste le ultime vicende che hanno interessato il Comune di Riace e il sistema dell'accoglienza regionale, ho presentato oggi un ordine del giorno per chiedere che la Giunta regionale predisponga un atto amministrativo di copertura finanziaria della legge regionale numero 18 del 12 giugno 2009. La Calabria è stata la prima regione in Italia a dotarsi di una legge su "Accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle Comunità locali". Questa norma nel 2009 venne votata all'unanimità e ottenne anche il plauso dell'Alto Commissariamento delle Nazioni Unite. Fu la Giunta regionale targata Loiero, sulla scia del fenomeno Riace, a decidere di disciplinare con una legge il sistema finalizzato all'integrazione, coniugando l'accoglienza con lo sviluppo del territorio e popolando le Comunità interessate da un crescente spopolamento".
Lo afferma Carlo Guccione, consigliere regionale del Pd.

"La Giunta regionale il 10 dicembre 2012 deliberò di "prendere atto ed approvare il Piano regionale Triennio 2012-2014 della L.R. 18/2009". Attraverso l'adozione di questo Piano a valenza triennale la Regione ha promosso un sistema regionale integrato di accoglienza e sostenuto azioni indirizzate all'inserimento socio-lavorativo di rifugiati, richiedenti asilo e titolari di misure di protezione sussidiaria o umanitaria.

Oggi, proprio questa norma, potrebbe servire a sostenere il modello Riace e il sistema dell'accoglienza calabrese. Chiedo che il presidente della Regione Mario Oliverio e la Giunta regionale si impegnino a reperire le risorse necessarie affinché questa legge venga finanziata. Bisognerà, inoltre, introdurre interventi straordinari per evitare la dismissione dell'asilo e della scuola multietnica. Si metta, dunque, mano alla norma, se è necessario si apportino le dovute modifiche e si proceda spediti per rendere operativa questa legge regionale 18/2009".