Maltempo, domani scuole chiuse in molti comuni della Calabria

Scuolanuova 2 500"A seguito dell'allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile regionale dalla mezzanotte e per tutte le successive 24 ore di domani, il sindaco Sergio Abramo ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di domani martedì 23 ottobre. La decisione è stata assunta a seguito di una valutazione che ha tenuto conto dell'Avviso di condizioni meteorologiche diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Protezione civile e inoltrato dalla Prefettura nel pomeriggio con il richiamo alla massima attenzione da parte dei sindaci". 

"Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del "persistere di forti precipitazioni accompagnate da rovesci improvvisi di forte intensità e frequente attività elettrica.  Il rischio idrogeologico – si legge nell'ordinanza del sindaco - motivato anche dalle piogge previste durante la sera, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, connesse alle difficoltà di spostamento dei mezzi pubblici e privati".

Il sindaco ha anche attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e attuare ogni misura occorrente per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.

Si ribadisce, pertanto, la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi".

Il Sindaco di Crosia (Cs), Antonio Russo, "considerati i messaggi di Allerta meteo diramati dalla Centrale Operativa della Protezione Civile della Calabria, che prevedono il livello 3 di allerta Meteo per la giornata di domani (martedì 23 ottobre) nel territorio dell'Alto jonio calabrese, ha disposto la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado".

"Maltempo, domani,martedì 23 ottobre livello 4 di allerta (codice rosso).Sono sospese tutte le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono previste perturbazioni violente ed improvvise".
È quanto contenuto nell'ordinanza dirigenziale del Comune di Corigliano-Rossano che fa seguito all'avviso della Protezione Civile Nazionale.

"Nella giornata di domani saranno presidiate le strade di accesso ad alveo dei torrenti, i sottopassi viari e sarà attivato il Centro Operativo Comunale.Si raccomanda prudenza".

Stessa decisione presa anche da Gregorio Giuseppe Frosina a Bagnara Calabra. Scuole chiuse, inoltre anche a Crotone, Soverato, Chiaravalle Centrale, Squillace ed Acri.

Ordinanza di chiusura scuole anche a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, Cassano allo Jonio, Cariati, Civita e Frascineto, in provincia di Cosenza.

Una lista, quella dei Comuni che stanno provvedendo alla chiusura delle scuole, che andrà inesorabilmente ad incrementarsi nelle prossime ore.