Regione, Pacenza ad Ancona per i 50 anni dell'Inrca

Si è tenuta stamattina nella sede della Regione Marche una conferenza stampa per la presentazione di una apposita iniziativa per ricordare i 50 anni dell'Inrca (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche e Franco Pacenza, delegato del presidente Oliverio alle Politiche Sanitarie della Calabria, hanno sottolineato il valore della collaborazione interregionale.

--banner--

L'inrca infatti è una irccs (istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) di assoluto valore nazionale e internazionale con sede legale ad Ancona e con presidi in Calabria (Cosenza) e Lombardia. Il prossimo 19 ottobre si terrà un apposito evento per ricordare i 50 anni di attività a cui parteciperanno i tre Presidenti di Regione: Marche, Calabria e Lombardia.
"Ricordare per rilanciare le attività di ricerca e cura dell'anziano – ha affermato Pacenza - è oggi un obiettivo strategico per l'intero sistema sanitario nazionale. La Calabria è fortemente interessata alle attività dell'Inrca e in questo quadro ha lavorato in questi mesi per sanare un contenzioso che durava da diversi anni con l'Istituto e con la Regione Marche. Contenzioso, già oggetto di pronunciamento giudiziario, che di fatto ha rallentato in questi anni le attività in Calabria e che rischiava di compromettere i rapporti tra le due Regioni. Lo stesso accordo prevede un processo di rilancio delle attività a Cosenza. A riprova della strategicità delle attività dell'Inrca, il professore Bernabè, Presidente dell'Istituto ha detto che in Italia oggi ci sono 17 mila ultracentenari, mentre all'inizio del secolo scorso erano appena 40; di questi 1.000 hanno 105 anni e 20 oltre 110".
Il presidente Ceriscioli ha ringraziato il presidente Oliverio per gli sforzi fatti e per la determinazione avuta sulla vicenda Inrca ed ha condiviso l'obiettivo di una feconda collaborazione tra le Regioni su un obiettivo primario quale la cura degli anziani. "Ora il rilancio dell'Inrca di Cosenza è un obiettivo concreto", ha dichiarato il Presidente Oliverio commentando la riunione di oggi.