Agorà Enogastronomia: sito web d’informazione con lo scopo di riposizionare la Calabria e il concetto di ristorazione

Da lunedì 26 marzo 2018 è online agoraenogastronomia.it, un sito web di informazione enogastronomica, quella che racconta realtà meritevoli, in modo concreto e tangibile. Al suo interno, l'utente può fruire di novità e tendenze relative alla regione Calabria, che è il motore, e l'obiettivo, di questa idea. I prodotti, le denominazioni, la ricchezza data dalla biodiversità e i vini della punta dello stivale messi in una "piazza online", proprio come vuole il nome del progetto, agorà.

--banner--

Oltre ad AREA C, la sezione dedicata appunto alla Calabria, il sito è contenitore delle bellezze italiane tutte, selezionate con cura in base a determinati criteri: prodotti e tecniche innovative, qualità dei piccoli produttori e degli artigiani che sposano la filosofia di Agorà. E soprattutto la Ristorazione: un ristorante non è e non deve essere solo chef. Marketing, Comunicazione e Neurogastronomia sono aspetti che un imprenditore del settore non può più ignorare. La scelta di coinvolgere il mondo dell'enogastronomia a 360 gradi appartiene proprio alla filosofia del progetto: agorà vuole, attraverso il web, creare conoscenza e consapevolezza per poi formare una rete di contatti e collaborazioni che, insieme, dimostrino quanto è fondamentale comunicare questo mondo all'esterno e quanto sia importante farlo attraverso degli esperti del settore.

"Tutto nasce dall'idea di valorizzare il nostro territorio: la Calabria. Frequentando il settore, mi sono resa conto che, quando si parla di eccellenze, la mia regione è poco menzionata. È evidente che il problema non è la materia prima, perché i prodotti di certo non mancano, ma la comunicazione. La stessa comunicazione che ancora troppo poco viene impiegata nella ristorazione". Queste le parole di Alessandra Molinaro, che ha messo in piedi il progetto insieme ad Antonio Ionà, il quale sostiene che "la Calabria ha prodotti di qualità e grandi potenzialità in questo settore, ma per emergere è necessario che i vari operatori in loco acquisiscano consapevolezza del territorio e sviluppino idee e format adeguati a esso. C'è bisogno di competenze, idee nuove e lungimiranti". Due gli obiettivi: sensibilizzare ed educare gli utenti alle bellezze, ancora in ombra, della loro regione; garantire un'informazione a 360° sui ristoranti e tutto ciò che implica questo termine. Uno il filo conduttore: Qualità, professionalità e competenza. In quest'ottica, i due fondatori stanno già pensando a un evento enogastronomico dal format innovativo, che possa riflettere le categorie interne al sito e la loro differenziazione.