Consiglio Regionale, i lavori della Commissione Riforme

La Commissione Riforme, presieduta dal consigliere Sinibaldo Esposito, ha approvato all'unanimità la proposta di provvedimento amministrativo d'iniziativa dello stesso Esposito che integra il regolamento interno del Consiglio regionale, disciplinando la partecipazione dello stesso alla formazione ed attuazione della normativa europea. In particolare, vengono regolate le modalità di esercizio delle funzioni consiliari con riguardo alla verifica del rispetto del principio di sussidiarietà e all'adozione della legge regionale europea.
La Commissione ha altresì ripreso la trattazione della proposta di legge statutaria n. 2/10 legislatura di iniziativa dei consiglieri Esposito e Pasqua sulle modifiche ed integrazioni allo Statuto della regione Calabria. Sul punto, si è sviluppata una discussione dalla quale è emersa la necessità di audire, già a partire dalla prossima seduta, in rappresentanza del governo regionale, il vicepresidente Viscomi che nella seduta odierna si è reso indisponibile "per inderogabili impegni istituzionali".

--banner--

"Concorderemo – ha annunciato il presidente Esposito- con il prof. Viscomi la data utile per realizzare, all'interno dell'organismo che ho l'onore di presiedere, il dialogo necessario tra Giunta e Consiglio. Del resto, lo stesso prof. Viscomi più volte ha ribadito in tal senso la sua disponibilità, ritenendo di grande importanza le questioni connesse alla tecnica legislativa e alla redazione dei testi unici".