Governance Poll: le parole di Falcomatà, Occhiuto e Pugliese

"Segnali positivi, continuiamo a lavorare a testa bassa come sempre". Lo ha detto all'Agi il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che nella classifica sul gradimento dei primi cittadini stilata dal Sole 24 Ore si è attestato al 26mo posto, risalendo ben 15 posizioni, primo tra i sindaci calabresi. "La classifica - ha aggiunto Falcomatà - fotografa un momento positivo dell'amministrazione. Saliamo di 15 posizioni e guadagniamo dei punti percentuali nell'indice di gradimento dei cittadini. Probabilmente iniziamo a raccogliere i frutti del grande lavoro messo in campo nella prima fase del mandato. E' un segnale positivo anche se non ho mai creduto molto in questi borsini politici. Continuiamo a lavorare a testa bassa, come abbiamo sempre fatto, per il bene dei nostri concittadini. I conti, poi, li facciamo alla fine".

"Non ho ancora visto tutta la classifica, non resto in attesa di questi dati, che lasciano il tempo che trovano, ma la fiducia nella nostra amministrazione l'abbiamo già riscontrata nelle ultime elezioni e constato un apprezzamento molto generalizzato e diffuso". Queste le parole del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, che, nella classifica della "Governance Poll" stilata da IPR per il Sole 24 Ore si vede confermato al 47mo posto in Italia, secondo in Calabria dopo il sindaco di Reggio. "Mi fa piacere sapere di apprezzamenti che si vedono anche dalle graduatorie, - dice Occhiuto - ma io continuo per la mia strada e non mi lascio condizionare, perche' spesso si devono fare anche scelte impopolari".

--banner--

"Il dato pubblicato oggi dal "Il Sole 24" sul gradimento dei sindaci è tutto sommato quello che mi aspettavo". Così il sindaco di Crotone Ugo Pugliese, fra i primi cittadini calabresi, è terz'ultimo con un indice di gradimento del 51% ed è settantunesimo nella graduatoria nazionale. "Un lieve calo fisiologico ci sta - spiega all'Agi - considerate le difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare e la situazione dalla quale siamo ripartiti. Un dato che si inserisce nella tendenza registrata della Calabria e dal Sud piu' in generale rispetto al gradimento non solo dei sindaci, che comunque non e' tra i piu' negativi e che significativamente evidenzia le difficolta' che si incontrano nelle amministrazioni del Mezzogiorno d'Italia. Il fatto che mi venga in pratica confermata, pur con qualche flessione, la fiducia espressa in sede di elezioni di sei mesi fa, nonostante le riconosciute difficolta' nelle quali ci siamo dibattuti, mi conforta ad andare avanti sempre con maggiore impegno nell'interesse della comunita' cittadina. Sono certo - conclude - che superando il grave periodo emergenziale nel quale mi sono trovato ad amministrare, potro' finalmente mettere in campo iniziative finalizzate allo sviluppo del territorio che sono già progettate ed che potranno dare quell'impulso positivo che la comunità attende".