Ferrara (M5S): “Più vicino il reato europeo di associazione a delinquere”

"Da oggi è più vicina l'introduzione nella legislazione europea del reato di associazione a delinquere di stampo mafioso", così dichiara Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, dopo l'approvazione al Parlamento europeo della relazione sulla lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione di cui è relatrice (545 voti favorevoli, 91 voti contrarli e 61 astensioni).

"Dal nostro ingresso al Parlamento europeo il Movimento 5 Stelle si è da subito impegnato per la lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso: con questa risoluzione compiamo un significato passo in avanti in ambito nazionale ed europeo.
I ventotto Stati membri hanno ventotto diversi codici penali, non sempre adeguati a contrastare tutti i fenomeni criminosi: con il nostro lavoro invitiamo la Commissione a introdurre nella legislazione europea norme comuni per combattere le organizzazioni criminali. In particolare, chiediamo di rivedere la legislazione europea sulla confisca dei beni e sul loro riuso sociale, di introdurre l'interdizione dai pubblici uffici per chi è stato condannato in via definitiva per riciclaggio, corruzione, associazione a delinquere o per altri reati gravi, oltre alla presentazione entro il 2017 di proposte legislative per tutelare e proteggere i whistleblower", prosegue l'eurodeputata.

--banner--

"Oggi il Parlamento europeo ha fatto proprio uno dei principi più importanti del Movimento 5 Stelle: chi è stato condannato in via definitiva non può candidarsi a cariche elettive e non può avere incarichi di nessun tipo nella pubblica amministrazione", conclude Laura Ferrara.