Scherma, Gaudio e Valente in evidenza nella 2ª Prova Nazionale Cadetti (under-17)

Nel weekend tra il 18 e il 20 gennaio si è tenuta a Terni la 2ª Prova Nazionale Cadetti alle tre armi, gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti 2019.

Lorenzo Luigi Gaudio e Gustavo Valente del Club Scherma Cosenza si sono distinti rispettivamente nelle prove di fioretto e di spada, ottenendo il pass per la partecipazione alla 2ª Prova Nazionale Giovani (under-20).

Fra i fiorettisti, Lorenzo Luigi Gaudio inizia la gara come secondo testa di serie del suo girone e si conferma con quattro vittorie su sei assalti. Nella classifica provvisoria è 54° e salta per merito il primo turno a eliminazione diretta. Superato in scioltezza anche l'assalto valido per l'accesso ai 64, Gaudio incontra un'improvvisa difficoltà nel gestire l'assalto valido per l'accesso ai 32 e termina lì la sua gara con un buon 46° posto finale. Risultato valido per l'accesso alla 2ª Prova Nazionale Giovani.

Fra gli spadisti, Gustavo Valente sale in pedana da testa di serie del suo girone. Con cinque vittorie più una sesta solo sfiorata ottiene un'ottima qualificazione nella parte altra del tabellone delle dirette. Salta per merito la prima e vince di slancio anche la seconda e la terza approdando così al tabellone dei 64. Alla soglia dell'accesso ai primi 32 però, Gustavo incontra un'imprevista difficoltà nel gestire l'assalto contro un'atleta ampiamente alla sua portata, almeno sulla carta. Valente termina così la sua gara con un buonissimo 42° posto finale che avrebbe potuto essere ancora migliore con un pizzico di fortuna in più, ma che vale comunque l'accesso alla 2ª Prova Nazionale Giovani.

Fra gli altri atleti calabresi in gara da segnalare solo i risultati delle sciabolatrici del Circolo Scherma Lametino: Carla Alessi è 26ª, Lorenza Tarsitano 39ª, Chiara Gigliotti 41ª, uniche a rientrare fra i primi 100 classificati oltre a Gaudio e Valente, ma con risultati non sufficienti per ottenere l'accesso alla gara di categoria superiore.

--banner--