Agorà
 

A Mongiana la presentazione del romanzo "San Rocco" di Oreste Kessel Pace

In Occasione del III° compleanno di MoMò (Associazione culturale di promozione sociale), il giorno 12 agosto alle ore 17:00, in seno alla rassegna letteraria “ANNO LETTERARIO MOMO’” verrà presentato il romanzo storico SAN ROCCO di Oreste Kessel Pace.

La manifestazione culturale, organizzata fin nei minimi dettagli per accogliere lo Scrittore, si consumerà a Mongiana (VV) proprio davanti alla chiesa di san Rocco e nei giardini della nuova sede dell’Associazione (Villa Trozzo, via Roma 2).

Con oltre 30 libri, 11 pubblicazioni alle spalle, centinaia di scritti tra racconti, poesie, reportage su prestigiose riviste e studi sulle Civiltà Antiche, Oreste Kessel Pace ha ricevuto i più importanti riconoscimenti letterari della Regione e ben 3 premi alla carriera. Le Sue opere sono diffuse non solo in Italia.

Paolo Ascagni, il massimo studioso mondiale sulla figura scientifica di San Rocco ha desiderato firmare l’introduzione a questa 4° edizione del romanzo storico ed ha voluto Kessel tra i membri del suo prestigioso Comitato Scientifico Internazionale per lo Studio di San Rocco e la Storia Medievale.

Il romanzo storico SAN ROCCO, giunto alla seconda ristampa della seconda edizione, è stato venduto non solo in tutta Italia e vanta riconoscimenti del calibro del Premio Calabria e del Premio Fata Morgana, nonché presentazioni al Salone Internazionale del Libro di Torino e recensioni positive di alcuni dei massimi critici della storia della Letteratura Calabrese, come il compianto ed emerito Professore Antonio Piromalli ma anche recensioni internazionali come quella di G. Vigo (presidente delle confraternite d’Italia).

Ambientato nel XIV secolo, in un mondo devastato dalla peste bubbonica e dalla follia umana, il romanzo storico è scritto con tecnica narrativa moderna e segue le vicende più significative della vita di Roch di Montpellier che diventerà uno dei personaggi religiosi più venerati dall’Uomo.

L’autore rivela che ci sono voluti sei anni di lavoro (tra studio e stesura) per portare a termine questo libro.

Oreste Kessel Pace è considerato uno degli autori più importanti della Letteratura Calabrese moderna: “dallo stile graffiante, realistico, scientificamente affidabile, moderno, semplice, diretto e rapido” (Cit. prof. S. Verduci).

L’evento, di portata nazionale, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Mongiana e dall’Associazione Culturale MoMò, il cui presidente, dottor Pasquale Raffaele De Masi si è impegnato in prima persona a contattare l’Autore.