Agorà
 

“Gioielli d'Artista” di Valeria Cataudella. Dal 14 al 25 novembre presso il Museo del Presente di Rende

Sarà inaugurata domani, 14 novembre alle ore 18, la mostra personale "Gioielli d'Artista" di Valeria Cataudella che avrà luogo presso il Museo del Presente di Rende (sala "Singapore") e debutterà con l'intervento del Critico d'Arte Roberto Sottile.

Valeria Cataudella, pittrice e scultrice di origini siciliane si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Roma. Crea la sua linea di monili ed accessori nel 2000.

I luoghi ideali per le sue creazioni sono i concept store e le gallerie d'arte nel mondo. Questi oggetti del desiderio colpiscono per il loro valore di creazione d'arte oltre che di oggetto da indossare. Ogni materiale prezioso viene sempre mixato in modo fascinosamente spontaneo a materiali poveri, dando forma ad un concetto di lusso understated. È il suo valore artistico che decora, non il valore oggettivo.

Dalla natura con tale spontaneità sceglie accostamenti di colori quasi a ricordare l'arte fauve. È energia pura e forza.

Rame, argento, oro ed acciaio vengono accostati senza una logica economica. Allo stesso modo ambra, onice, topazio, quarzi, ametista, corallo, acqua marina, si incastonano in modo inedito, intrecciati a pelle, celluloide, vernici, macramè.

Compongono le collezioni Valeria Cataudella: bracciali, collane, chocker, spille, cinture, cappelli e colli.

La forza artistica di queste creazioni caratterizza fortemente il look di una donna di grande temperamento, capace di lasciare il segno.

Per l'allestimento della mostra al Museo del Presente "Gioielli d'artista" è forte il concetto di mixare materiali poveri a materiali preziosi. Grandi scatole di cartone riciclato ed opportunamente decorato, diventano con, un gioco d'incastro, gli espositori dei gioielli. L'arte prevale sempre sul valore oggettivo della creazione comunque forte, bella e con una propria anima.

La mostra, patrocinata dal Comune di Rende attraverso l'Assessorato alla Cultura, proseguirà fino al giorno 25 dello stesso mese.