Festival dell'Ospitalità 2017: 1° tappa pre-festival in Valsamoggia

Il team della 3° edizione del Festival dell'Ospitalità (29-30 Sett. 1 Ottobre

2017/Scilla), inizierà il 25 Maggio dalla Valsamoggia il suo Inspiring Tour : una serie di tappe pre-festival in diverse città italiane, con l'obiettivo di incontrare nuove realtà nel mondo dell'ospitalità, raccontare esperienze virtuose e ragionare insieme a professionisti del settore su 3 concetti fondamentali: Ospitalità, opportunità e promozione, le nuove parole del turismo contemporaneo. L'evento di Giovedì 25 Maggio che si terrà a Monteveglio presso la sede di COB: OGGI | LA CASA DELL'INNOVAZIONE dalle 14.30 alle 18.30, rappresenta un'opportunità di formazione gratuita rivolto ad operatori del turismo e viaggiatori: strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, blogger, scuole e università, professionisti occupati o disoccupati nel settore turistico, in particolare dei territori di Bologna e Valsamoggia. La prima tappa emiliana dell'Ispiring Tour è costituita da due sessioni formative: la prima si concentrerà sulle strategie digitali in ambito di promozione turistica e territoriale, con l'intervento di Francesco Biacca (della co-agency EverMind ). La seconda vedrà invece protagonisti i nuovi modelli di ospitalità con Roberta caruso di Home4Creativity e l'incontro con realtà imprenditoriali di successo in ambito turistico – Destinazione Umana , il primo tour operator al mondo che propone viaggi ispirazionali e Podere San Giuliano che racconterà del progetto Orto dello Chef.

Programma della giornata

Giovedì 25 maggio – ore 14.30 – 18.30

– Apertura del lavori [Valerio Betti – cofounder COB e OGGI | LA CASA

DELL'INNOVAZIONE]

– Saluti delle istituzioni [Daniele Ruscigno – Sindaco di Valsamoggia]

– Il Festival dell'Ospitalità: dalla Calabria alla Valsamoggia [Francesco Biacca –

EVERMIND]

– COB e il Festival: accoglienza e innovazione in Valsamoggia [Valerio Betti]

– Prima sessione formativa: Cos'è una strategia digitale per il turismo [Francesco Biacca]

– Seconda sessione formativa: Nuovi modelli di ospitalità: turismo residenziale e coliving [Roberta Caruso – Home for Creativity]

– Buone pratiche: Destinazione Umana e il turismo ispirazionale [Silvia Salmeri – co founder Destinazione Umana]

– Buone pratiche: Podere San Giuliano e l'Orto dello Chef [Federica Frattini e Andrea Monteguti]

– Condivisione chiusura lavori

– Aperitivo e saluti con degustazione di prodotti del territorio

Come nasce il Festival dell'Ospitalità

Il Festival dell'Ospitalità nasce in Calabria, nel 2015 da un'esigenza maturata negli anni: creare un momento d'incontro in cui discutere, riflettere e ragionare sui cambiamenti profondi che investono tutt'oggi un settore in crescita e sempre più importante: il turismo contemporaneo.

La Terza edizione del Festival

Per la terza edizione del Festival dell'Ospitalità (29-30 Sett. 1 Ottobre 2017/Scilla)

vogliamo dare un messaggio chiaro:

Di ospitalità si può vivere, il territorio può dare delle grandi opportunità lavorative, ma per farlo c'è bisogno di unire passione e competenze, creatività e formazione, autenticità e strategia.

Per questo abbiamo deciso di concentrarci su 3 concetti che hanno assunto un ruolo sempre più importante: Ospitalità, opportunità e promozione. Le nuove parole del turismo contemporaneo, sostituiscono termini che hanno contraddistinto lo sviluppo del turismo tradizionale e di massa, per delineare un nuovo modello turistico: sostenibile, autentico, rispettoso del territorio e delle sue tradizioni.

Non parliamo di "settore ricettivo", ma di Ospitalità. Perché ospitare non è solo offrire un posto in cui dormire, ma è divulgare conoscenza, far vivere esperienze, condividere idee e culture.

Suggerire al viaggiatore le esperienze più significative per vivere un territorio è dare un' Opportunità, non semplicemente vendere un servizio. Si favorisce l'incontro, la conoscenza e la scoperta di una cultura.

--banner--

Pro-muovere, progredire, andare avanti. Promozione è il digitale che incontra l'uomo, lo invita alla scoperta che si trasforma in esperienza vissuta. Il territorio si promuove on-line per essere vissuto off-line.

Il Festival vuole essere un'opportunità di incontro e confronto tra queste realtà, con lo scopo di facilitare la creazione di reti, nuove relazioni e iniziative condivise.